TIZIANO TERZANI TRA AMBIENTE E SPIRITUALITA’

Caricamento Eventi
15luglio-header

L’attualissimo messaggio di Terzani a 15 anni dalla scomparsa. Video, brani audio, citazioni dai suoi libri, racconti e aneddoti. Il ritratto di un grande saggio e filosofo del nostro tempo, che amava ripetere: ”L’unica, grande maestra è la natura”.

Relatori: Gloria Germani e Alberto Bencistà

Ingresso libero

Tiziano Terzani

Scrittore, giornalista, corrispondente dall’Asia per 30 anni del settimanale tedesco  “Der Spiegel”, Terzani (Firenze 1938 – Orsigna 2004) è diventato una delle guide spirituali del nostro tempo. Più che quella di un giornalista, la vita di Tiziano Terzani è  stata infatti quella di un esploratore,  cui le strade dell’Asia hanno insegnato molte cose.  La guerra in Vietnam, la Cina del dopo Mao,  la fine del comunismo in Russia,  come pure  il boom economico in Giappone e il dilagare della modernità in Asia, gli hanno dato una eccezionale profondità di visione e la capacità di essere precursore.

Sulla scia di Gandhi, di Buddha, dei più grandi saggi di tutti i tempi e di tutti i luoghi, ha  capito che la felicità non risiede nel mondo fuori, nella materia, nei fattori economici, ma è una dimensione della nostra mente e del nostro cuore. “Quella mente, finora impiegata prevalentemente a conoscere ed impossessarsi del mondo esterno, come se quello fosse la sola fonte della nostre sfuggente felicità, andrebbe rivolta – diceva –  verso il mondo interno, alla conoscenza di sé” . Subito dopo l’11 settembre 2001,  si impegnò  con i suoi scritti  e con tutto se stesso per scongiurare la guerra. Per far capire ai giovani  che dobbiamo  cambiare strada, che è possibile imboccare una via di evoluzione più  pacifica, più naturale, più spirituale.

Gloria Germani, laureata  in  filosofa  occidentale e poi in filosofia orientale, viaggia spesso in Asia e lavora nell’industria culturale. E’ la maggior esperta del pensiero di Tiziano Terzani  al quale ha dedicato  tre libri: Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi (2008), Tiziano Terzani: la forza della verità (2015)e il volume dedicato a Terzani nella collana di Serge Latouche, “I precursori della Decrescita”. E’ attivista della Decrescita Felice  e dell’Ecologia  profonda .  «Lo scopo è quello di costruire quella rivoluzione culturale che ci permetterà di fronteggiare le tante crisi che stiamo vivendo» spiega lei stessa.

Alberto Bencistà
Sindaco di Greve  dal  1978  al 1990 e  poi nel  2009, è stato anche  assessore regionale all’agricoltura della Toscana. Ha guidato la nascita   del  Bio distretto comunale, per la tutela e valorizzazione delle produzioni biologiche”, prendendo posizione contro gli  inceneritori a favore della strategia Rifiuti Zero.  Quando era studente di  Giurisprudenza, negli anni  70′, ha conosciuto direttamente  Terzani, di cui ci offre un’ inedita  e vivace testimonianza.

luglio 15 2017

Dettagli

Data: luglio 15
Ora: 21:15 - 23:10
Costo: Ingresso Libero
Categoria Evento:

Località

Castello di Tignano

Organizzatore

Comitato culturale Tignano
Telefono: +39.338.86.80.595
Email:
Website: Visit Organizer Website