RISCHIO SISMICO, PREVENZIONE E INFORMAZIONE

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
4 luglio-header

Due grandi esperti internazionali. Enzo Mantovani illustra in modo chiaro i processi tettonici e la sismicità dell’Appennino settentrionale, la carta di pericolosità per la Toscana, gli elementi da considerare per la scelta del più efficace piano di prevenzione.

Alessandro Martelli presenta il suo nuovo libro ”Edifici e impianti di nuova costruzione ed esistenti e patrimonio culturale. Protetti dal terremoto grazie a moderne tecnologie”.

Ingresso libero

Il libro riporta le principali relazioni presentate al Seminario tenuto a Bologna il 16 settembre 2016 dall’associazione GLIS Edifici ed impianti, di nuova costruzione ed esistenti, e patrimonio culturale, protetti dal terremoto grazie a moderne tecnologie – Normativa, sperimentazione, progettazione, realizzazione, collaudo e monitoraggio sismico.

Il curatore ha apportato importanti aggiornamenti per tener conto dei sismi verificati- si nel Centro Italia, a partire da quello di Amatrice del 24 agosto 2016 (inclusi quelli del Maceratese del 26 ottobre 2016, di Norcia del 30 novembre 2016 e dell’Aquilano del 18 gennaio 2017).

Il volume pertanto fornisce un quadro esauriente e aggiornato sullo stato, assai preoccupante, della protezione sismica degli edifici e degli impianti in Italia, di nuova costruzione o esistenti (70/80% di strutture non in grado di resistere ai terremoti ai quali potrebbero risultare soggette), dell’attuale uso delle moderne tecnologie nel nostro Paese e delle prospettive che, grazie ad esse, sussistono per migliorare la situazione suddetta.

Il professor Enzo Mantovani ha insegnato Fisica Terrestre per 40 anni all’Università di Siena. Si è occupato di vari argomenti di ricerca (Sismologia, Tettonica, Geodinamica, Geodesia) pubblicando su riviste internazionali. I risultati di maggiore impatto sociale li ha ottenuti nella stima della pericolosità sismica, fornendo informazioni che possono agevolare la scelta del più efficace piano di prevenzione in Italia. Ha svolto ricerche per la Protezione Civile e collabora da molti anni con il settore sismica della Regione Toscana. Le indicazioni fornite alla Regione Toscana sono utilizzate per orientare la strategia di difesa dai terremoti.

Alessandro Martelli, ingegnere, è presidente del GLIS e vicepresidente dell’Anti-Seismic Systems International Society (ASSISi); ha svolto numerosi incarichi per i Ministeri dello sviluppo economico e dell’istruzione. È membro della Commissione IPPC/AIA (Ministero dell’Ambiente) e della Commissione Ambiente del Distretto Rotary 2072 e presidente della Commissione Tecnica del Comitato Terra Nostra – 2016, Comune di Accumoli.

luglio 04 2017

Dettagli

Data: luglio 4
Ora: 21:15 - 23:15
Costo: Ingresso Libero
Categoria Evento:

Località

Castello di Tignano

Organizzatore

Comitato culturale Tignano
Telefono: +39.338.86.80.595
Email:
Website: Visit Organizer Website