RIFIUTI ZERO – ROSSANO ERCOLINI, PREMIO NOBEL ALTERNATIVO PER L’AMBIENTE

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Rossan-ercolini-tignano-festival

Domenica 7 luglio alle ore 21:30 Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Enviromental Prize, spiega come una rivoluzione ecologica sia possibile e alla portata di tutti, in dieci semplici passi. Il suo manuale “Rifiuti Zero” è semplice e diretto e ci indica delle strade percorribili: dalla corretta raccolta differenziata porta a porta al compostaggio che trasforma in fertilizzante il nostro umido, dal riciclo dei materiali al dare una seconda vita a molti oggetti ed elettrodomestici, da una bolletta che premi con incentivi i cittadini virtuosi a un’accorta politica degli imballaggi che li riduca all’origine o li renda compostabili. Si può vivere senza mandare tonnellate di rifiuti agli inceneritori o in discarica, azzerando l’inquinamento che ne deriva e non immettendo microplastiche nei mari? La risposta secondo l’autore é sì.

Interventi a cura di Laura Lo Presti del Centro Rifiuti Zero di Capannori.

Rossano Ercolini è direttore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori (Lu) e si occupa attivamente di gestione dei rifiuti da 40 anni. E’ presidente di Zero Waste Europe Zero Waste Italy. Membro di diversi osservatori comunali “Verso Rifiuti Zero”, è tra i fondatori della Rete Nazionale Rifiuti Zero. Ha ricevuto nel 2013 a San Francisco il Goldman Environmental Prize (Nobel alternativo per l’Ambiente) e nel 2015 il “Premio nazionale Paolo Borsellino” per il suo impegno civile.

Laura Lo Presti  è attivista ambientale per passione, collabora con il Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori (www.rifiutizerocapannori.ite con Ekoe società cooperativa (www.ekoe.org) per la commercializzazione di stoviglie e imballi ecologici.

Ingresso libero

luglio 07 2019

Dettagli

Data: luglio 7
Ora: 21:30 - 23:15
Categoria Evento:

Località

Castello di Tignano

Piazzetta del Castello
Barberino Val d'Elsa, Firenze 50021 Italia

+ Google Map:

Telefono:

338.86.80.595

Visita Località

Organizzatore

Comitato Culturale Tignano
Telefono: 338 86.80595
Email:
Website: Visit Organizer Website