InCanto Tignano 2018, aperte le iscrizioni per giovani cantanti lirici

Nicola-artcolo

InCanto Tignano 2018, aperte le iscrizioni per giovani cantanti lirici

Dal 2 al 9 luglio 2018 si svolgerà la sesta edizione del workshop “InCanto Tignanoper giovani cantanti lirici, con la direzione artistica della soprano e attrice Nicola Beller Carbone.

Il corso estivo intensivo offre contenuti complementari ai corsi di studio tradizionali, focalizzati sulla sola tecnica vocale. Le attività in programma sono incentrate sull’interpretazione e la performance, sul lavoro simultaneo di immaginazione e creatività, sull’interazione di tecnica ed arte, corpo e voce, mente ed intuito.

Come afferma Beller Carbone: “Noi crediamo che la figura di un artista si formi attraverso un ampio processo creativo, che vede il coinvolgimento simultaneo dell’attitudine mentale, della voce e del corpo, e che trovi la sua completezza in questa potente unità.

La scoperta delle nostre capacità e il coraggio di sperimentarle attraverso l’ampliamento dei nostri confini è l’obiettivo principale che il corso si prefigge. InCanto Tignano è un corso di formazione di arte contemporanea e allo stesso tempo un’opportunità di networking per supportare gli aspiranti cantanti lirici, in risposta al continuo cambiamento del mondo odierno dell’Opera”.

Nicola Beller Carbone, che ha fondato InCanto Tignano nel 2013, ogni estate si avvale della collaborazione di artisti di fama internazionale per offrire ai partecipanti un approccio autentico e multidimensionale al canto e alla recitazione. Quest’anno, per la sesta edizione saranno presenti:

Julio Miron, direttore di orchestra e pianista accompagnatore, residente a Monaco di Baviera, che lavorerà sulla scelta e lo sviluppo dei ruoli e tutoring per audizioni;

Davide Bombana che porterà la sua vasta esperienza di ballerino, coreografo e direttore. Tema specifico del suo intervento sarà “la fisicità nell’opera contemporanea”.

Il corso è articolato in sessioni individuali e di gruppo; le lezioni si terranno in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola; gli studenti sono invitati a presentare una loro selezione di brani per intraprendere una profonda esplorazione e sviluppo del personaggio.

La quota di partecipazione al workshop è 550 euro; il limite di età è 35 anni; 12 è il numero massimo di partecipanti; per gli uditori, dove non c’è limite di età, il costo di partecipazione è 200 euro.

Il prezzo per la pensione completa, in camera doppia, presso La Chiara di Prumiano è 600 euro.

Modalità d’iscrizione

Il corso è riservato a studenti di canto diplomati, laureati o che stiano per terminare gli studi accademici. Termine d’iscrizione: 15 maggio 2018. Per adesioni e informazioni l’email è incanto.tignano@gmail.com 

Al termine del workshop, domenica 8 Luglio 2018, alle ore 21, si terrà un Concerto degli allievi, con ingresso libero, nell’ambito del Festival di Tignano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *